
La salsa Tahina è una salsa mediterranea di semi di sesamo tostati e macinati. Ha una consistenza densa ed essendo fatta coi semi è piuttosto oleosa.
E' ovviamente piuttosto calorica (552 Kcal per 100g) ma non è che uno se ne mangia un vasetto!
E' ricca di proteine 26g ogni 100g, e nella stessa quantità troviamo 21g di carboidrati e 55 di grassi (di cui 9g saturi).
Si compera in vasetto già pronta e si tiene in frigo come un jolly. Ultimamente l'ho trovata anche integrale oltre a decorticata.
Pare sia molto semplice anche farsela a casa, ma non mi sono mai cimentata.
USI:
La salsa Tahina per usarla e gustarla come salsa di accompagnamento va allungata con dell'acqua e si aggiungono poi del limone e del sale. A piacere si può mettere anche aglio e prezzemolo.
In questo modo si puo' mangiare tipo pinzimonio con verdure crude, in accompagnamento ai falafel, e con altri svariati cibi. Noi la utilizziamo come condimento dei nostri pomodori in estate.
La salsa senza modifiche si usa invece come ingrediente dell'hummus, del baba ganush, per citare i piatti mediorientali più noti, ma avendo un sapore che ricorda vagamente la frutta a guscio e quella consistenza densa e cremosa trova vari impieghi in cucina: nei dolci, come addensante per zuppe, per mantecare il risotto.
Comments