top of page

Pasta alle vongole, biete e curry


Questa è un'altra di quelle ricette nate per caso; partendo da un singolo ingrediente (le vongole) e cercando in frigo e in dispensa quel qualcosa che potrebbe abbinarsi bene... alla fine il risultato è stato questo e devo dire che mi ha molto soddisfatto, tanto che la ripeto molto spesso.


 

Ingredienti:

- una confezione di vongole

- un bel mazzo di biete da taglio

- olive taggiasche

- curry

- aglio

- mezzo bicchiere di vino bianco ( io ho usato Müller-Thurgau)


per la pasta:

- farina integrale

- acqua

- un pizzico di sale


 

Procedimento:

Fare soffriggere uno spicchio d'aglio schiacciato con un goccio di olio in una ampia padella, aggiungervi le vongole e farle aprire, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco.



Aggiungere le biete tagliate a listarelle o tritate molto grossolanamente e lasciarle cuocere coperte alcuni minuti finche non diventano tenere.

Aggiungere le olive e il curry nella quantità che desiderate ed eventualmente salare, ma non dovrebbe essere necessario in quanto il liquido delle vongole lo è già sufficientemente.



Aggiungere la pasta cotta a parte, mescolare e servire.

Se volete fare la pasta ci si mette veramente un attimo, ed essendo più veloce a cuocere, alla fine, il tempo che si impiega è lo stesso.

In una ciotola mettere la farina, un pizzico di sale ed aggiungere acqua fino ad ottenere un impasto morbido ma solido e non appiccicoso. Stenderlo con il mattarello su una spianatoia, ma non tirarlo troppo sottile. prendere un taglia pasta e ricavarne delle striscioline.


Buttarla in acqua bollente salata per alcuni minuti, scolarla ed aggiungerla al sugo.




27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Zuppa Thai

Zuppa Thai

Comments


SUBSCRIBE VIA EMAIL

© 2018 by Totenkopf. Proudly created with Wix.com

bottom of page