
Questo piatto può sembrare impegnativo nella preparazione ma non lo è affatto. Ci vuole solo un po' di tempo per chiudere i ravioli, ma per il resto è piuttosto semplice.
Quando compero le barbabietole rosse precotte mi spiace buttare il liquido che contengono, perchè ha un colore bellissimo, e quindi questa volta l'ho tenuto per colorare i miei ravioli. Un tocco raffinato a costo zero!
Il ripieno è molto autunnale: verza e funghi porcini. Avevo qualche timore su come sarebbero stati accolti, e invece....spariti tutti!
Ingredienti:
- una cipolla
- una tazza di funghi porcini tritati (per il ripieno)
- una tazza di funghi porcini tagliati a cubetti (per servire)
- una tazza di verza tritata
- prezzemolo
- olio extra vergine di oliva
- sale e pepe
per la pasta dei ravioli:
- il succo contenuto in un pacchetto di rape rosse precotte
- farina integrale ( io l'ho mescolata con semola di grano duro) 100g ca a testa
- acqua
- pizzico di sale
Procedimento:
Cominciamo preparando l'impasto.
In una terrina versare la farina, il succo di barbabietola, il pizzico di sale e impastare. Aggiungere l'eventuale acqua mancante e lavorare la pasta fino ad ottenere una palla morbida ed omogenea. Coprirla e lasciarla riposare.

Nel frattempo preparare il ripieno.
Tritare la cipolla e farla rosolare in un cucchiaio di olio per qualche minuto; aggiungere i funghi tritati e lasciarli stufare, mettere il prezzemolo e regolare di sale. Infine, aggiungere la verza tritata e lasciarla cuocere un paio di minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

Mettere la pasta su una spianatoia e tirarla con il mattarello fino allo spessore desiderato. Prendere un bicchiere e usarlo come stampo per ritagliare i ravioli.
Prendere un dischetto così ottenuto, mettere al centro un cucchiaino di impasto, sigillare i bordi e poi segnarli con i rebbi di una forchetta.

Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata, versarvi i ravioli e lasciarli cuocere finchè non vengono a galla (3-4 minuti)
Nel frattempo mettere i funghi a cubetti a scaldare con un filo di olio (ed eventualmente uno spicchio d'aglio), aggiungere prezzemolo e salare.
Scolare i ravioli, condire con il sugo ai funghi e servire.

Comments